domenica 30 aprile 2017

Un santo martire romano a Parabita (Lecce)


 
 
 

La Puglia custodisce e venera dei Santi Martiri delle catacombe, tra questi S. Vincenzo.
Siamo a Parabita (Lecce), nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Nella chiesa è custodito il corpo di San Vincenzo martire, che fu donato da fra Tommaso Cervioni, dell'ordine eremitico di Sant'Agostino, a Giuseppe Ferrari, duca di Parabita. Il corpo santo fu traslato dal cimitero romano di Commodilla.
Nel 2009 è stato ricollocato nella chiesa in un altare laterale per dare al S. Martire un degna collazione secondo le nuove normative liturgiche e per garantirne il culto.
 
San Vincenzo Martire Romano di Acate

Il simulacro è il classico Miles Christi, come altri in Italia, la curiosità è che qui - intelligentemente - non si ostinano a definirlo il Diacono di Saragozza, come ad Acate, difatti se si guarda bene il simulacro è molto simile, se non identico, a quello acatese, quindi si può ipotizzare che sia stata la stessa bottega o lo stesso monastero che ha plasmato l’opera.

Per Acate e "la sua burla" si veda anche: (1) (2)


 

 
Nelle due foto che seguono si può verificare che anche i due simulacri, in edizione fotografica, sono fortemente identici, per cui: a buon intenditore, poche parole.
 

San Vincenzo di Parabita
santini Ed. Comparelli e D.M.G.

San Vincenzo di Acate