giovedì 8 dicembre 2016

Maria, Vergine Immacolata





Maria, donna libera

«La donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato».

Adamo, non è libero, non è libero nemmeno di affermare che suo è l’errore, oltre che della donna, Eva.

Afferma il Papa:

Tutti siamo chiamati a essere liberi, tutti a essere figli e ciascuno secondo le proprie responsabilità, a lottare contro le moderne forme di schiavitù. Da ogni popolo, cultura e religione, uniamo le nostre forze. Ci guidi e ci sostenga Colui che, per renderci tutti fratelli, si è fatto nostro servo.

E poi:

La parola “redenzione” è poco usata, eppure è fondamentale perché indica la più radicale liberazione che Dio poteva compiere per noi, per tutta l’umanità e per l’intera creazione. Sembra che l’uomo di oggi non ami più pensare di essere liberato e salvato da un intervento di Dio; l’uomo di oggi si illude infatti della propria libertà come forza per ottenere tutto. Si vanta anche di questo. Ma in realtà non è così. Quante illusioni vengono vendute sotto il pretesto della libertà e quante nuove schiavitù si creano ai nostri giorni in nome di una falsa libertà! Tanti, tanti schiavi: “Io faccio questo perché voglio farlo, …, sono libero, io faccio quell’altro”. Sono schiavi! Diventano schiavi in nome della libertà. Tutti noi abbiamo visto persone del genere che alla fine finiscono per terra. Abbiamo bisogno che Dio ci liberi da ogni forma di indifferenza, di egoismo e di autosufficienza.

Maria è la donna libera dalla seduzione del male, perché tutta avvolta nel bene, piena di grazia, Lei è posta accanto all’umanità perché la guidi verso la vera libertà.

Cosa vuol dire essere liberi in Gesù?

 

Maria, madre piena di carità.

Lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli

 

Maria è figlia prediletta, madre prediletta, ma è prediletta a nostro favore.

C’è un destino di predilezione che si compie in Maria: santa e immacolata.

Lei è scelta per essere santa e immacolata perché sia di fronte a Dio pura carità: cioè che tutto in Lei sia essenza di Dio: Dio infatti è amore!

Ecco il compito della Madre: nella carità, guidare l’umanità alla pienezza della carità, rendendola (rendendoci!) essenza di Dio.

Cosa vuol dire vivere la carità come Gesù?

 

Maria, discepola del sì

«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».

Per essere liberi e per farsi riempire di carità, tanto da essere essenza di Dio, bisogna seguire l’esempio di Maria: dire con Lei, ogni giorno, il nostro sì a Dio, perché si compia nella nostra vita la sua volontà.

Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno (Gv 6,40)

Fare la volontà di Dio, quindi, vuol dire chiedere a Dio di essere salvato ogni giorno.

Amen.