giovedì 8 ottobre 2015

San Felice, chi?





Commentando l'articolo
 
 
 
VENERATO DA SECOLI,… ESALTANO LA «SAPIENZA», «LA FEDE» ED IL «MARTIRIO».
Il libro non dice la Sapienza del Santo, semmai che è testimone della Parola, del Verbo fatto carne, ed è annunciatore in parole ed opere del Signore Gesù, la Sapienza Eterna incarnata .
MA CHI È STATO «SAN FELICE»? ….. SAN BASILIO M. (PLACANICA).
Quanto scritto è sensato, ma la domanda si pone: chi veramente porto la reliquia? Esistono documenti? Si può supporre che siano ossa di un martire Felice, semplicemente e non attribuibile a nessun martire del Martirologio e dei Sinassari?
Per secoli chi hanno venerato in quel mezzobusto? Anche a Montauro esiste un mezzobusto di S. Alessandro, ma chi è? Un martire, semplicemente un martire non identificabile. Oppure come per le reliquie di San Vittore venerate a Davoli, quelle ossa arrivarono da Roma. Quindi un sconosciuto testimone della fede nella Roma dei primi quattro secoli?
DA TEMPO ANTICHISSIMO, A MONTEPAONE ED A GASPERINA, SONO VENERATI S. FELICE E S. INNOCENZO, IDENTICI I MOTIVI ICONOGRAFICI, EGUALE – NEL PETTO – LA CUSTODIA DELLE LORO «RELIQUIE», COMUNE LA LORO STORIA.
Questo stile iconografico non può essere preso come criterio agiografico, se no bisognerebbe accumunare a loro i succitato S. Alessandro venerato a Montauro e il San Giusto, patrono di Palermiti.
LA NOSTRA PERSONALE CONVINZIONE, PIÙ CHE IPOTESI, … SANTO BASILIO SCAMARDÌ.
Che la Calabria abbia un presenza di culti orientali è certo, come la Puglia, la Sicilia, eccetera. Però questa sovrapposizione di identità per omonimia è azzardata. Difatti il santo Martire patrono di Gasperina, risulta un diacono dall’iconografia, detto compagno di martirio di papa Sisto a Roma.
Per di più i santi citati come martiri orientali sono anche inseriti nel Martirologio Romano (Ed. 2001) il 17 giugno con il seguente testo: A Pojani in Macedonia, nell’odierna Albania, santi Isauro, Innocenzo, Felice, Ermia, Pellegrino e Basilio, martiri.
Come poter dire che il diacono di Gasperina, sia il compagno di martirio del “milite” di Montepaone?
Supposizioni azzardate, fantasia che nasce dall’omonimia.
Credo che la soluzione sia nel capire da dove vengono le reliquie, chi si è venerato fino ad oggi in quel simulacro. Forse è uno di quel gruppo di martiri macedoni, forse, ma non perché vicino c’è un omonimo di nome Innocenzo, ma perché così lo si venerava da secoli, che le sue reliquie veramente vengono dall’Oriente, non per supposizione vengano dall’est cristiano,  e non in epoca recente (1600 in poi) da Roma.
Concludo con un aneddoto popolare che mi raccontava mio nonno. Mi diceva che alcuni santi venerati nella costa ionica era fratelli – e me ne faceva i nomi – solo dopo crescendo ho capito che quel racconto popolare aveva la sua scintilla di storicità nel fatto che a Isca sullo Jonio si venerava San Marziale, uno dei sette figli di Felicita, matrona e martire romana, per cui l’aneddoto popolare era un falso storico, una rilettura della realtà attraverso ciò che si sapeva su San Marziale.