venerdì 19 settembre 2014

Santi Cosimo e Damiano (3)





O gloriosi Santi Medici, Cosma e Damiano,
che faceste della vostra arte strumento di carità e mezzo di apostolato, 
e testimoniaste col sangue la fede che aveste in Cristo,
alla vostra potente intercessione con fiducia noi ricorriamo.
Otteneteci dal Signore fede ferma ed operosa, carità ardente,
zelo per la gloria di Dio e per il bene dei nostri fratelli.
Illuminate la mente e dirigete la mano
di chi ha cura della nostra anima e del nostro corpo.
Otteneteci ancora che - dopo una vita cristianamente vissuta -
possiamo conseguire il dono della perseveranza finale,
che ci congiunga a voi e a tutti i Beati nell'eterna visione di Dio.
Amen.

Due nuovi Beati e due nuovi Santi




Papa Francesco è il papa delle canonizzazioni equipollenti, cioè senza miracolo, il segno del Cielo che attesta la prassi ecclesiale sulle canonizzazioni.

Forse in alcuni casi le canonizzazioni sono necessario per la vera santità dei soggetti, di altre pare la pedagogia della santità di San Giovanni Paolo II ed infine se vogliamo essere maligni di altri ancora pare la simpatia del pontefice.

Al di là di tutto il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:

- il miracolo attribuito all'intercessione della Beata Maria Cristina dell’Immacolata Concezione (al secolo: Adelaide Brando), Fondatrice della Congregazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato; nata a Napoli (Italia) il 1° maggio 1856 e morta a Casoria (Italia) il 20 gennaio 1906;

- il miracolo attribuito all'intercessione del Venerabile Servo di Dio Pio Alberto del Corona, dell’Ordine dei Frati Predicatori, Arcivescovo titolare di Sardica, Vescovo emerito di San Miniato, Fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo; nato a Livorno (Italia) il 5 luglio 1837 e morto a Firenze (Italia) il 15 agosto 1912;

- il miracolo attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Maria Elisabetta Turgeon, Fondatrice della Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Santo Rosario; nata a Beaumont (Canada) il 7 febbraio 1840 e morta a Rimouski (Canada) il 17 agosto 1881.

Il Pontefice, inoltre, ha approvato i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi circa la canonizzazione del Beato Giuseppe Vaz, Sacerdote dell’Oratorio di San Filippo Neri, Fondatore dell’Oratorio della Santa Croce dei Miracoli nella Città di Goa; nato a Benaulin (India) il 21 aprile 1651 e morto a Kandy (Sri Lanka) il 16 gennaio 1711.

I seguenti decreti significano che avremo due nuovi Santi e due nuovi Beati:
- Beato Pio Alberto del Corona, vescovo domenicano
- Beato Maria Elisabetta Turgeon, religiosa

- Santa Maria Cristina dell’Immacolata Concezione Brando, religiosa
- San Giuseppe Vaz, sacerdote missionario

“I santi non sono eroi, ma sono dei peccatori che seguono Gesù sulla strada dell’umiltà e della croce e così si lasciano santificare da Lui, perché nessuno santifica se stesso”.
(Papa Francesco)

San Gennaro vescovo martire!



S. Gennaro vescovo di Benevento
Cattedrale di Napoli
16 maggio 2014


Si è ripetuto alle 10.12 il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. L'annuncio del miracolo, dato dall'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, è stato accolto da un lungo applauso dei fedeli, giunti in cattedrale sin dalle prime ore del mattino.
 
 
S. Gennaro vescovo di Benevento
Santuario di Montevergine
12 agosto 2014