martedì 27 agosto 2013

ASIA o ASYA




 
Asia è una ripresa del nome del continente asiatico, che tramite il latino e il greco Asia deriva all'accadico asu, termine indicante l'est o comunque il luogo dove sorge il sole; il nome si è diffuso nei tempi moderni sia nella lingua italiana che in quella inglese.

Può essere considerato anche abbreviazione di nomi di origine germanica (come Adelasia) o greca (come Aspasia) o russo (come Anastasia e Xenia, nella forma Asya) ed inoltre è presente nella mitologia greca.

Va notato che un nome identico esiste anche in polacco, dove però è un diminutivo di Joanna, forma polacca di Giovanna.

Il nome è adespota, ovvero non è portato da alcuna santa, quindi l'onomastico ricorre il 1 novembre, in occasione della solennità di Tutti i Santi. Alcune fonti lo fissano però al 27 luglio o al 19 febbraio, in memoria di Sant'Asia, medico e martire di origine siriaca, che secondo alcuni agiografi è lo sdoppiamento siriaco del medico e martire San Pantaleone.

* * *

Sant’Asia è ricordato nel Martirologio di Rabban Slibá (sec. XIII), nei giorni 1 e 15 ottobre, 19 febbraio e 27 luglio, date probabilmente che hanno fonti diverse, ovvero da diversi Martirologi.

Nella commemorazione del 15 ottobre e del 27 luglio Asia è chiamato anche Pantaleone e Pantaleemone. In quest'ultimo giorno il Martirologio Romano e i Sinassari commemorano San Pantaleone medico, col quale comunemente Asia viene confuso e identificato.

La tradizione siriaca ricorda un proprio medico e martire di nome Asia, che ha elementi comuni di Pantaleone di Nicomedia. La leggenda attribuisce ad Asia molte guarigioni operate in diversi luoghi, prima di morire martire ad Antiochia.
 
fonte consultata: wikipedia e santibeati
* iconografia inventa usando altra icona