giovedì 22 agosto 2013

Giovedì della XX settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

Beata Vergine Maria Regina


 
La vicenda di Iefte è a tratti terribile!

Può Dio essere corrisposto da promesse simili? Eppure la storia della salvezza ci insegna che Dio non accetta tali doni - promesse: pensate ad Abramo con Isacco.

Eppure questa storia ci insegna che la parola data è sacra.

Siamo in un mondo in cui si dicono tante cose, ma le parole sono solo vento.

Anche noi siamo tra costoro. Quante piccole e grande promesse al Signore. Se fai così io farò questo … pensiamo alle parole dette con le nostre preghiere ... che sono solo parole.

Pensiamo nostro Battesimo in cui si è detto CREDO e RINUNCIO … quante volte queste parole sono state poi ripudiate o dimenticate.

Anche ora abbiamo pregato con il Salmo: Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.

Quale volontà? La Tua Signore… si purtroppo solo quando mi riesce e mi conviene!

Eppure il Signore ci invita ogni giorno al vivere il regno dei Cieli … ma noi come gli invitati a nozze abbiamo sempre qualcosa che mi conviene di più.

Se ti indigni, Signore, mi sa che noi meritiamo!

Ma la festa di nozze è pronta… gli invitati non erano degni … si certo siamo noi che con i nostri rifiuti ci rendiamo indegni: come il bimbo che non riesce a prendere la cioccolata in dispensa perché è troppo in alto e dice non è buona, non è più degna di essere mangiata!


Nel Regno dei Cieli tutti sono invitati. Secondo le regole che Signore ha predisposto …. Non posso entrare se non sto a queste regole. È la questione dell’abito nuziale.

Nella tradizione orientale colui che fa l’invito alle nozze dava l’abito e doveva essere indossato, ma l’invitato a preferito non rispettare la parola del re che lo invitava a nozze.


Seguire Gesù vuol dire dipendere dai suoi insegnamenti, dare valore alle parole date, non parlare al vento… così ci insegna la Madre di Dio, che oggi veneriamo Regina.

Il suo sì detto a Nazareth segno tutta la sua vita … così alla fine dei suoi giorni ella siede Regina al banchetto eterno del Re dei re.

 
Madre di Dio, Regina del Cielo e della terra,

prega per noi, perché impariamo a dare il giusto valore alla parole del tuo Figlio:

"qualunque cosa vi dica fatela", ci avevi insegnato a quel banchetto di nozze a Cana.

Prega per noi, Madre Vergine, perché impariamo a dare il giusto valore alle nostre parole, così che con la voce parli anche il cuore, dimora dello Spirito Santo.

Prega per noi, Vergine Sposa, perché alla fine dei nostri giorni possiamo sedere nel Regno dei Cieli.

Amen.