mercoledì 12 giugno 2013

Mercoledì della X settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)


……..
………
………………………….
………………………………….
…………………………..
………
………
……….
………
……….
……….
……….
CHARITAS


“Per mezzo di Cristo, davanti a Dio. … il quale anche ci ha resi capaci di essere ministri di una nuova alleanza, non della lettera, ma dello Spirito; perché la lettera uccide, lo Spirito invece dà vita”. (2 Cor 3)

Sant’Atanasio afferma: “Lo Spirito è chiamato ed è unzione e sigillo ... L’unzione è il soffio del Figlio, di modo che colui che possiede lo Spirito possa dire: Noi siamo il profumo di Cristo”.

Qual è il profumo di Cristo?
Credo che la risposta la troviamo nel Vangelo quando rispondiamo alla risposta: “qual è il pieno compimento della legge?”.
Ci aiuta a rispondere sempre l’Apostolo Paolo quando nella lettera ai Romani afferma:
"Pieno compimento della legge è l'amore". (Rm 13,10).

Allora l’Amore, la Carità è pieno compimento della legge, è il ministero della nuova alleanza, è il profumo di Cristo.

In ogni eucarestia, nella preghiera eucaristica II, noi invochiamo il Signore e gli chiediamo di renderci, di rendere la Chiesa, “perfetta nell’amore”.

“Egli è santo!”, abbiamo pregato con il Salmo 98, noi suo popolo, popolo della nuova alleanza che profumiamo di Cristo, perché unti dal sigillo dello Spirito dobbiamo cercare di vivere nel quotidiano la perfezione della carità per essere santo come “Egli è santo”.

Il Signore accolga il nostro desiderio, la nostra aspirazione per intercessione di tanti uomini e donne che si sono santificati nell’esercizio della carità verso Dio e verso il prossimo.

Signore, nostro Dio, tu li esaudivi, eri per loro un Dio che perdona, … perché santo è il Signore, nostro Dio! (Sal 98)
Amen.