martedì 6 novembre 2012

Santa Lara !?!?!



San Salvador Lara Puente

LARA - Un nome della mitologia latina. Infatti Lara è una ninfa a cui Giove fa mozzare la lingua come punizione per aver rivelato a Giunone, sua moglie, di avere una relazione con Giuturna. Lara fu poi violentata da Mercurio e partorì due gemelli, gli dei Lari, protettori della famiglia. Famosissima comunque Lara del celebre romanzo di Pasternak il Dottor Zivago.

Il nome LARA è un nome adespota. Le persone con nomi adespoti (cioè il cui nome non coincida con quello di nessun santo riconosciuto dalla Chiesa) possano festeggiare l'onomastico in occasione della festa di Tutti i Santi (1 novembre). Questo perché i santi ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa sono solo una piccola parte di quelli esistenti (ma rimasti nascosti agli uomini e non a Dio) e quindi c'è la possibilità che una persona con nome adespota abbia in realtà un santo protettore in questa folla di santi che non hanno lasciato traccia di sé nei secoli

Un’altra possibilità per chi si chiama LARA è festeggiare il martire messicano: San Salvador Lara Puente.
In questa caso, la parola LARA non è il nome del Santo, ma il suo primo cognome.

Martirologio Romano, 15 agosto: “In località Chalchihuites nel territorio di Durango in Messico, santi martiri Luigi Batis Sáinz, sacerdote, Emanuele Morales, padre di famiglia, Salvatore Lara Puente e Davide Roldán Lara, uccisi in odio alla fede durante la persecuzione messicana”.