sabato 11 agosto 2012

A SAN ROCCO IL PELLEGRINO (V)





11 agosto
Rocco infermiere
Rocco si reca nelle città colpite dal morbo e, spinto da sentimenti di compassione, chiede di essere ammesso al servizio dei malati. L'ospedale di allora non aveva ambienti lindi, sale operatorie sterilizzate, stanze ariose e luminose in cui l'igiene fosse scrupolosamente curata; no, erano o stanzoni o capannoni costruiti fuori delle città in cu i malati venivano semplicemente depositati per limitare il contagio nella città e ffidati alla pietà di confratelli delle varie congreghe di carità che volontariamente prestavano questo rischiosissimo servizio; chi aveva il soprannaturale coraggio di buttarsi nella bolgia di questi ambienti in tempo di peste veniva accolto a braccia aperte. Rocco inizia così la sua nuova attività di infermiere. Egli, da campione di Dio, non va a combattere con mezzi umani il male, ma con la potenza della fede e dell'amore; il Signore gli concederà il dono di guarire gli ammalati che egli segnerà sulla fronte benedicendoli con una particolare formula. Rocco esce dall'ospedale e va per i fondaci, per le strade, per le case già segnate dalla morte; tutti avvicina e tutti guariscono. Quando la gente, scomparsa la peste, va in cerca di Rocco per portarlo in trionfo, lui scompare, si avvia verso altri paesi infestati dal terribile morbo. Giunge anche a Roma dove vi sconfigge la peste; vi resta tre anni ma, giuntagli notizia che nel nord Italia dilaga di nuovo l'epidemia, lascia la Città Eterna per andare a prestare soccorso ai suoi fratelli appestati, il suo operato si concentra a Piacenza, città particolarmente colpita.

preghiera a San Rocco
venerato nella sua chiesa-santuario di Montpellier

Signore nostro Dio, ti benediciamo per averci dato San Rocco di Montpellier.
La sua testimonianza ci incoraggia a fare il grande pellegrinaggio della vita con Te.
Alla sua epoca egli ha saputo abbandonare le sue ricchezze ed onori per vivere il Tuo Evangelo. Egli ci invita a seguire il Signore Gesù nella via dell’umiltà, della condivisione, dell’attenzione ai malati ed agli emarginati di oggi. Per sua intercessione donaci la salute dello spirito e del corpo, per imitarlo e servirTi nei poveri, nostri fratelli.
San Rocco: prega Dio per noi! Amen.

Novena alla Madre di Dio in Cielo assunta (VI)



Palermo

6° GIORNO:
* Sia benedetta, o Maria, l'ora nella quale foste coronata con tanta gloria in cielo.
Ave Maria...

Ave Maria! Piena di grazia, più Santa dei Santi, più elevata dei cieli, più gloriosa degli Angeli, più venerabile di ogni creatura. Ave, celeste Paradiso! Tutto fragranza, giglio che olezza soave, rosa profumata che si schiude alla salute dei mortali.

Ave, tempio immacolato di Dio costruito santamente, adorno di divina magnificenza, aperto a tutti, oasi di mistiche delizie.

Ave purissima! Vergine Madre!

Degna di lode e di venerazione, fonte d’acque zampillanti, tesoro d’innocenza, splendore di santità. Tu, o Maria, guidaci al porto della pace e della salvezza, a gloria di cristo che vive in eterno con il Padre e con lo Spirito Santo. Amen.

3 Ave Maria

Madonne "Vestite" tra nord e sud Italia



Beata Vergine di San Rocco
Mariano Comense


Verdello (BG)

Ecco una tradizione italica.
Un interessante video.
Spesso dicono che questa devozione è del Sud d'Italia,
ma in realtà il video dimostra ben altro!




Questo video irrompe nell'ignoranza del Nord che non conosce la sua storia ... e le sue tradizioni.
Dice un'Italia che nei secoli passati aveva tanti elementi comuni tra nord e sud con meno divario forse anche economico e sociale ...
poi dopo le vicende storiche hanno creato le differenze!


Madonna di Loreto
Fontana Liri

Madonna del Borgo
Lissone (MB)


Madonna del Castello
Ambivere (BG)










Madonna "vestita" o Madonnine Agghindate
Cortona (Arezzo)

Madonna Bambina, Milano
Santuario di via S. Sofia

Chiesa in Lavina
Madonna vestita del '700
proveniente dalla parrocchia di Vedeseta