giovedì 19 luglio 2012

Un santino frutto di collaborazione. Santa Nigella.




La passione delle immaginette sacre è oramai un vero è proprio collezionismo.
Spesso anche tra i collezionisti di santini si creano tutte quelle dinamiche tipiche del collezionista, dimenticandosi che non si ha a che fare con pezzi di carta, ma con un oggetto nato per ispirare santità, cioè elevare la propria umanità alla Santa Umanità di Cristo.

Direbbe San Pietro Crisologo: “(Dio) Fa diventare celeste colui che aveva creato terreno”.



Il santino di Santa Nigella ha superato ogni barriera tipica dei collezionisti ed ha coronato il sogno di molti: avere in santino l’iconografia di questa bellissima Martire.

Nella mia ricerca dei “martiri delle catacombe” ebbi alcune appunti ricavati dai santini di Giancarlo. Egli poi mi inviò una mail con il santino in bianconero della Martire. Nel santino si leggeva che era a Caprarola presso l’Istituto Maestre Pie Venerini.



 
Scrissi! Ma… come spesso, nulla!
Condivisi il tutto con un amico.
Nel frattempo … Scovai sul web la pagina della parrocchia e mi accorsi che il Parroco aveva traslato il corpo della S. Martire Nigella in parrocchia, recuperando il culto. Forse anche grazie alla mia lettera !?!?!
Allora riscrissi e mandai una mail. Ricevetti un pdf con la vita (inventata) e le vicende delle reliquie fino alla traslazione del 2011 (forse!). Ma nessuna immaginetta!
 


 
Raccontai nuovamente l’accaduto all’amico. E costui ad un’altro … che passando volutamente da Caprarola per un suo viaggio da Roma verso nord … fece le foto! Finalmente!

Ebbi le foto.. meravigliose!
Ci doveva essere un’occasione per fare un santino.
Si perché nel frattempo avevo riscritto al Parroco di Caprarola per vedere se i santini fossero già esistenti. Ma nulla .. tutto taceva! Mandai altra mail .. ma nulla!

Un giorno per caso sento fr. Michele!
Si parlava di immagini belle e di stampare un nuovo santino nella sua SERIE MG … occasione propizia!
Gli invio la foto di S. Nigella .. ed ecco il santino! MG35!