venerdì 13 gennaio 2012

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio





Come ogni anno, a partire dal 1968, si ripropone la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio; il tema di quest’anno è stato concordato da un gruppo ecumenico polacco e porta al centro della vita cristiana: «Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore» (cfr. 1Cor 15,51-58).

Quest’anno la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è particolarmente significativa. Questo perché noi cattolici celebriamo il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, che attraverso il decreto “Unitatis redintegratio” ha dato nuovo impulso alla coscienza dell’importanza dell’ecumenismo, che ha come punto di partenza la preghiera di Gesù Cristo: “Perché tutti siano una cosa sola; come tu, o Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17, 21).

Dal 18 al 25 gennaio tutti i cristiani sono invitati a intensificare le proprie preghiere per l’unità di quanti credono in Gesù Cristo. A questo appuntamento sono invitati tutti i fedeli delle varie confessioni cristiane che per il comune Battesimo e la stessa fede in Gesù Cristo Figlio di Dio, morto e risorto per la salvezza di tutti gli uomini, si riconoscono fratelli, figli dello stesso Padre Celeste.

L’apertura della Settimana sarà mercoledì 18 gennaio alle 18.30, con la Celebrazione ecumenica della Parola nella basilica di San Carlo al Corso (piazza S. Carlo) alla presenza del cardinale  Angelo Scola; la Settimana si conclude mercoledì 25, appuntamento alle 20.45 presso la Chiesa evangelica valdese (via Francesco Sforza 12) per una preghiera ecumenica accompagnata dalle corali di varie Chiese e un momento di convivialità “Canta, prega e condividi”.

Nella Zona V (Monza), sarà celebrata una liturgia delle Parola, martedì 24 gennaio, ore 21.00 presso il Duomo di Monza.