sabato 10 novembre 2012

Santa Aurora !?!






AURORA

O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senz’acqua. Così nel santuario ti ho cercato, per contemplare la tua potenza e la tua gloria. Poiché la tua grazia vale più della vita, le mie labbra diranno la tua lode. (Sal. 63)

«Chi è costei che sorge come l’aurora, bella come la luna, fulgida come il sole, terribile come schiere a vessilli spiegati?». (Ct 7)

Aurora: deriva dal vocabolo latino aurora, di origine indoeuropea, "luminosa, splendente", adottato in epoca medievale come nome proprio, con il significato affettuoso e augurale di "bella e luminosa come l'aurora".

L'onomastico si può festeggiare il 20 ottobre, in ricordo di sant'Aurora (o sant’Orora di Man), venerata insieme a san Bradan nell'Isola di Man.

Nessun commento: