venerdì 6 luglio 2012

"In defensum castitatis" (VI)







Carla Sebis

Bambina sarda di 9 anni uccisa da un giovane vicino di casa il 24 ottobre 1976.

Esmeralda Rebenaque Rebenaque

Maestra, morta a Cuenca il 15 gennaio 1980 a soli 22 anni  per difendere la verginità e la purezza.

Serva di Dio Isabella Cristina Mrad Campos

Giovane della diocesi di Mariana (Brasile). Nata il 29 luglio 1962 a Barbacena, Minas Gerais (Brasile). Morta, per difendere la propria purezza, il 1 settembre 1982 a Juiz de Fora, Minas Gerais (Brasile). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 18 novembre 2000.

Serva di Dio Santa Scorese

Giovane della diocesi di Bari-Bitonto. Nata a Bari il 6 febbraio 1968. Morta, per difendere la propria purezza, il 15 marzo 1991 a Bari. È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta da parte della Santa Sede in data 31 marzo 1998

Serva di Dio Maria Israel Bogotà Baquero

Religiosa professa delle Suore Carmelitane di Madre Candelaria. Nata il 3 marzo 1943 a Arbeláez, Cundinamarca (Colombia). Morta, per difendere la propria purezza, il 22 settembre 1991 a La Grita, Táchira (Venezuela). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 21 marzo 2002.

Serva di Dio Marta Obregon Rodriguez
 
La Coruña, Spagna, 1° marzo 1969 – Burgos, Spagna, 21 gennaio 1992. La ragazza spagnola Marta Obregon Rodriguez, appena ventiduenne, appartiene a quella folta schiera di ragazze cattoliche che non hanno esitato a testimoniare la loro fede difendendo la loro castità attentata dalle insidie di un qualche aggressore. La sua causa di beatificazione è stata introdotta dall’Arcidiocesi di Burgos ed ha ricevuto il Nulla Osta dalla Congregazione per le Cause dei Santi in data 28 aprile 2007.
 
Beata Lindalva Justo De Oliveira

Religiosa professa delle Suore della Carità di san Vincenzo de Paoli. Nata il 20 ottobre 1953 a Sitio Malhada da Areia, Açu, Rio Grande do Norte (Brasile). Morta per difendere la propria purezza il 9 aprile 1993 a Salvador, Bahia (Brasile). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 19 ottobre 1999. Beatificata nel 2007.

Pascasia Munguhashire

Pascasia è nata in Congo nel 1985. I soldati del Rassemblement Congolais pour la Démocratie (R.C.D) erano in giro per tutto il villaggio, vedendo Pascasia cercano di prenderla. La ragazza fugge e rientra in casa : di colpo seguita dai soldati. I militari afferrano Pascasia con l‘intenzione di violentarla davanti alle sue compagne. Pascasia resiste con tutte le sue forze. Allora i soldati, per intimidirla, la feriscono alle mani con un coltellaccio, per ben due volte. Pascasia rimane ferma nella sua decisione e dice:“Uccidetemi, ma io non cederò”. I soldati inferociti e umiliati da tanto coraggio decidono di vendicarsi . Uno di loro spara al petto di Pascasia due pallottole.
Pascasia disse a sua sorella per frattempo giunta: “Guarda come mi hanno ridotto, perché ho rifiutato”. Pascasia sente che il dolore aumenta, allora domanda il Rosario per pregare e dice alla sorella: “Chiedi perdono per me a papà , perché sono venuta qui senza il suo permesso. Chiedi perdono per me a tutti coloro che ho offeso. Che mi perdonino . Io perdono a tutti quelli che mi hanno offeso . Ho con me il vestito di una mia amica che aveva un debito di 100 franchi congolesi”. Pascasia continua a pregare, ma non riesce a terminare il Rosario: sorella morte arrivò prima. Era l’8 aprile 2003. Aveva appena 18 anni.


Giovanna Maria Kegelin (Jeanne-Marie)

Nata il 18 luglio 1994 a Strasburgo in Francia, muore uccisa per difendere la propria purezza il 18 giugno 2004. La Diocesi di Strasburgo ha chiesto il Nulla Osta alla CCS per l’inizio della fase diocesana della causa.

Poi due casi storicamente avvenuti prima della vicenda di Marietta, ma che hanno avuto il nulla osta dalla Santa Sede nel 2005, il primo, e nel 2007, il secondo.

Serva di Dio Barbara Umiastauskaite (Zagariete)

Giovane della diocesi di Šiauliai. Nata nel 1628 a Žvelgaičiai, Joniškio rajonas (Lituania). Morta per difendere la propria purezza nel 1648 a Žvelgaičiai, Joniškio rajonas (Lituania). Nonostante l'ininterrotta venerazione popolare solamente il 13 Maggio 2005 la S. Sede a dato il nihil obstat e il 24 settembre 2005 ha avuto inizio la fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione.

Serva di Dio Arcangela Filippelli

Giovane della diocesi di Cosenza – Bisognano. Nata a Longobardi (CS) nel 1852. Morta per difendere la propria purezza il 7 Febbraio 1869 a Russo (Longobardi, CS).
Infine altri casi storicamente avvenuti prima della vicenda di Marietta.

Domenica Calubini

Castiglione delle Stiviere (MN), 1608. In Piazza Ugo Dallò, anticamente Piazza “Colonna”: al centro della piazza è posta una fontana ottagonale risalente al XVII secolo in mezzo alla quale si erge la statua di Domenica Calubini che preferì farsi uccidere piuttosto di cedere alla violenza di un soldato francese.

Maria Bucci

Un giglio di purezza dei Castelli Romani nel Mese di Maggio: anticipazione del Giglio di Corinaldo nelle Paludi Pontine! È il 5 maggio 1721, invocando la Beata Vergine del Carmelo e difendendosi a mani nude con tutte le sue forze, muore uccisa da un colpo di arma da fuoco la giovane Maria di Artena, ad opera di un gruppo di giovani che volevano farlo oggetto delle loro voglie.

Alessandra Sacchetti e Giuseppa Leoni

Siamo nel 1816. Mese del Rosario, 1 ottobre, a San Pietro in Sonnino, in località Rave Bianca: avviene un duplice tentativo di violenza con intenzione ignominiosa. Un branco di scellerati colpisce in due momenti distinti le due vittime. È sorprendente, la duplicità dell’evento: il tutto avviene durante la raccolta dell’uva. Alessandra 23 anni e Giuseppa 25 anni. Entrambe le vittime sono vittoriose nella lotta. Alessandra soccorsa chiede i Sacramenti e perdona i suoi uccisori.

Anna Maria Pedena

Nella storia dell’Oratorio di Rovato si legge: “1827: per eccitare le giovinette dell'Oratorio ad amare e difendere il tesoro della santa purità, si recitò una corona di composizioni poetiche stampate recentemente in Modena ed una orazioncina di lode alla memoria di Anna Maria Pedena vergine modenese d'anni 14 che quest'anno 1824 il 1° di luglio morì sotto replicati colpi di pugnale piuttosto che perdere il fiore della sua verginità”. La Pedena fu uccisa da un certo Eleuterio Malagoli, che dopo l’efferato omicidio si sparò con la medesima arma. Nel 1828 vennero stampate su di lei diverse biografie e famosi scrittori, come Silvio Pellico e Nicolò Tommaseo, scrissero su Maria Pedena.

Maria Ciabatti

Maria nasce a Montemagno di Calci (PI) nel 1825. L’11 aprile 1843, ha 18 anni, è vittima di Pasquale Zaccaria, il quale volendole usare violenza, la trovò così decisa nel custodire la purezza, che la uccise con 14 “pennatate”.




Bibliografia e fonti


1.      AA. VV., Enciclopedia dei Santi “Bibliotheca Sanctorum”, 12 voll., Città Nuova, 1990
2.      Alberti Giovanni – Maria Goretti – Arti Grafiche GADI – 2000
3.      Aurora B. – Santa Maria Goretti… Storia di un fiore di campo (fumetto in b\n)
4.      Bianchi Don Edmondo – Vita do S. Maria Goretti secondo al storia e non secondo i Padri Passionisti – Arti Grafiche Archimio Latina - 2003
5.      C.E.I., Martirologio Romano, Libreria Editrice Vaticana, 2007, pp. 1142
6.      De Carolis Dino – Maria Goretti. Una santità nel quotidiano – Edizioni Paoline – 2000 (con ricca bibliografia)
7.      Ed. Stella del Mare – Marietta, Angelo delle paludi – Vita a fumetti di S. Maria Goretti (a colori) – 1999
8.      Grenci Damiano Marco – Archivio privato iconografico e agiografico: 1977 – 2011
9.      Grenci Damiano Marco – Quaderno 24, Lui guarda il cuore (santa Maria Goretti), 24 giugno 2006, 56° della canonizzazione di S. Maria Goretti – Ed. in proprio – pp. 48
10. Grenci Damiano Marco – Quaderno 29, “Obbedire a Dio” (S. Pietro), 22 ottobre 2006 - Ed. in proprio – pp. 36
11. Monti Vincenzo (a cura) – L’iconografia e la storia di S. Maria Goretti da Corinaldo a Nettuno, a Santa nel mondo – Ed. Regione Lazio
12. Picucci Egidio – Santa Maria Goretti – Editrice Tau – 2002
13. Santuario S. Maria Goretti in Corinaldo – S. Maria Goretti (conosci e colora)
14. Sito web di newsaints.faithweb.com
15. Sito web di santibeati.it




2 commenti:

Anonimo ha detto...

QUISIERA SABER COMO SE INICIA CUALQUIER TIPO DE PROCESO, BIEN BEATIFICO, CANONIGO O DE OTRO ORDEN, YA QUE QUISIERA INICIAR UNO EN FAVOR DE ESMERALDA REBENAQUE REBENQUE, LA JOVEN MAESTRA QUE FALLECIO EL 15 DE ENERO DE 1980 AL ARROJARSE DE UN COCHE EN MARCHA CUANDO DOS INDIVIDUOS INTENTARON DESVIARSE DEL CAMINO QUE LAS TRAIA A CUENCA(VENIA TAMBIEN CON ELLA UNA AMIGA MAESTRA). uN SALUDO

regio18 ha detto...

Buon sera, Anonimo!
per iniziare la causa di canonizzazione ci vuole la fama di santità e di martirio. Nel mio articolo il riferimento a ESMERALDA REBENAQUE REBENQUE è solo come testimone della fede nel gesto di difendere la purezza. Per definirla martire della purezza ci vuole la fama del martirio, dopo di che si chiedere al vescovo del luogo l'apertura della causa. Questo però deve essere opinione di molti e non di un singolo. Poi sarà il Vescovo discernere con la Conferenza Episcopale Spagnola se è opportuno aprire la causa, e si fa domanda alla Santa Sede.