mercoledì 6 giugno 2012

GERARDO, ROCCO, GIACOMO?



San Gerardo da Monza


Gent.mo F.V.,

ho letto la sua interpretazione delle due statue di Fornelli e Scapoli. Ho alcune obiezioni:

  1. c’è un culto certo del santo monzese introdotto localmente?
  2. le due statue non sono secondo l’iconografia classica di San Gerardo, ma la richiamano (allegato)
  3. la mancanza del fior di ciliegia è certa, non è perché perso, ma perché non c’era: i due bastoni non si prestano per questo simbolo, sono bastoni da pellegrino (come san Rocco, San Giacomo, ..). 
  4. San Gerardo non fu pellegrino a Santiago.
  5. poi è presente in entrambe il sanrocchino: presente in San Rocco e in San Giacomo
  6. le due statue, se pur assomiglianti a San Rocco (manca la piaga CLICCA QUI) ricordano anche San Giacomo Apostolo il Maggiore che viene raffigurato da pellegrino di Santiago.

San Rocco come San Giacomo
San Giacomo come San Rocco

Indi per cui non è certamente S. Gerardo, il cui culto è molto circoscritto, quindi potrà essere San Rocco, ma forse molto di più probabilmente San Giacomo Maggiore.

Cordialmente
dDMG



PS.  del 18 giugno 2012

Gent.mo,
proprio oggi mi è venuto in mente San Gerardo venerato a Gallinaro parlando con un amico sacerdote molisano che conosce la statua di Fornelli (anche lui dell’avviso che è San Giacomo, come iconografia) … comunque sono ora convinto che se pur i due simulacri sono un pò strani, forse rappresentano ciò che non è venerato, si può dire che sono San Gerardo di Gallinaro († 639), originario di Silions (Inghilterra), celebrato il 28 aprile; ma potrebbero essere Sant’Arduino, molto simile, oppure san Bernardo pellegrino, morto ad Arpino: ora ci spieghi come mai il culto del Santo di Gallinaro nel molisano? Grazie.

Nessun commento: