lunedì 3 ottobre 2011

i santi di Assisi

Oltre il famoso Poverello d’Assisi, la cittadina umbra vanta la santità di:



16 novembre

20 febbraio

16 marzo

13 febbraio

21 gennaio

21 gennaio 

23 aprile


sepolcro del santo vescovo

San Rufino di Assisi vescovo e martire
11 agosto

30 dicembre

31 maggio



11 agosto

I Santi del Giorno, secondo il Calendario della Chiesa Ambrosiana di rito romano





3 ottobre
BEATO LUIGI TALAMONI, sacerdote

Luigi Talamoni, sacerdote ambrosiano, nacque a Monza il 3 ottobre del 1848 e morì a Milano il 31 gennaio del 1926. Fu professore nel seminario liceale della sua città natale e svolse un intenso ministero pastorale e una benefica attività sociale. A lui si deve, insieme alla vedova Maria Biffi Levati, la fondazione di una Congregazione femminile, le Misericordine di San Gerardo, impegnata nell'assistenza ai malati più poveri.
La beatificazione di padre Luigi Talamoni, è stata celebrata il 21 marzo 2004 da papa Giovanni Paolo II, in Piazza S. Pietro a Roma. La data di culto per la Chiesa Universale è il 20 maggio, mentre la diocesi di Milano e la sua Congregazione lo ricordano il 3 ottobre, giorno della sua nascita e del suo battesimo nel Duomo di Monza. Dal 2009 è patrono della provincia di “Monza e Brianza”: per il Decanato di Monza e la Provincia è “Festa”.

(dal PROPRIO DEI SANTI della Chiesa di Milano secondo il rito romano)

Martirologio Romano, 20 maggio: A Milano, beato Luigi Talamoni, sacerdote, che, coltivando la sua vocazione di educatore dei giovani, esercitò il proprio ministero con somma dedizione e con attiva partecipazione alle difficoltà della società del suo tempo e istituì la Congregazione delle Suore Misericordine di San Gerardo.