sabato 11 giugno 2011

I Santi del Giorno, secondo il Calendario della Chiesa Ambrosiana di rito romano





11 giugno
SAN BARNABA APOSTOLO
FESTA

L’apostolo Barnaba è ritenuto per tradizione fondatore della Chiesa di Milano. Barnaba (figlio della Consolazione), cipriota, diede agli Apostoli ciò che ricavò dalla vendita del suo campo (At 4,36-37) e «uomo virtuoso qual era e pieno di Spirito Santo e di fede, esortava tutti a perseverare con cuore risoluto nel Signore» (At 11,24). Accreditò Paolo di fronte alla Chiesa, fu suo compagno nel primo viaggio missionario e nel primo Concilio di Gerusalemme (At 9,27; 11,27-30; 13, 1-15.39). La sua memoria si celebra in questo giorno nei riti bizantino e siro. Il suo nome è inserito nel Canone Romano.

(dal PROPRIO DEI SANTI della Chiesa di Milano secondo il rito romano)

Martirologio Romano, 11 giugno: Memoria di san Barnaba, Apostolo, che, uomo mite e colmo di Spirito Santo e di fede, fu annoverato tra i primi fedeli di Gerusalemme. Predicò il Vangelo ad Antiochia e introdusse Saulo di Tarso da poco convertito nel novero dei fratelli, accompagnandolo pure nel suo primo viaggio per l’evangelizzazione dell’Asia; partecipò poi al Concilio di Gerusalemme e, fatto ritorno all’isola di Cipro, sua patria di origine, vi diffuse il Vangelo.


Secondo la tradizione della Chiesa Ambrosiana è l’apostolo che designo il primo vescovo di Milano: Sant’Anatalo (Anatalone).

Il Santo martire Saba di Bozau è il San Saba il Goto del Martirologio Romano


San Saba il Goto, martire
fonte: preguntasantoral.es

Dopo aver letto la scheda su preguntasantoral.es devo annotare che il santo martire Saba di Bozau è il San Saba il Goto del Martirologio Romano.

Martirologio Romano, 12 aprile: In Cappadocia, nell’odierna Turchia, san Saba il Goto, martire, che, durante le persecuzioni scatenate contro i cristiani dal re dei Goti Atanarico, tre giorni dopo la celebrazione della Pasqua, essendosi rifiutato di mangiare le carni immolate agli idoli, dopo crudeli supplizi fu gettato nel fiume.