martedì 31 maggio 2011

La Santa della lacrima per Gesù: Camilla Battista

santini e santa reliquia ex ossibus di Santa Camilla


Martirologio Romano, 31 maggio: A Camerino nelle Marche, beata Battista (Camilla) Varano, badessa del monastero delle Clarisse fondato da suo padre, che sperimentò grandi sofferenze e mistiche consolazioni.


II MISTERO DELLA GIOIA: La visita di Maria ad Elisabetta

Dal Vangelo secondo Luca (1, 39-42)

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!”.

Dalla Novena alla Vergine di Santa Camilla Battista da Varano

Tu, anima devota, pensa al nuovo fervore e all'amore che era in quella fornace del suo cuore, dato che le era stato donato tanto e così divin figlio e, intanto in quei nove mesi che lo portò nel grembo, il suo amore e desiderio crescevano sempre più […] che le pareva di languire per amore e desiderio di dargli il latte e tenerlo dolcemente nelle sue santissime braccia.

* * *

Vedi il sito Web del monastero di Camerino (CLICCA QUI)

I Santi del Giorno, secondo il Calendario della Chiesa Ambrosiana di rito romano




Altare del Rosario
Davoli (CZ)


31 maggio
VISITAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
FESTA

Festa del «Magnificat», la Visitazione prolunga ed espande la gioia messianica della salvezza. Maria, arca della nuova alleanza, è «teofora» e viene salutata da Elisabetta come Madre del Signore. La Visitazione è l’incontro fra la giovane madre, Maria, l’ancella del Signore, e l’anziana Elisabetta simbolo degli aspettanti di Israele. La premura affettuosa di Maria, con il suo cammino frettoloso (Lc 1, 39), esprime insieme al gesto di carità anche l’annunzio che i tempi si sono compiuti. Giovanni che sussulta nel grembo materno inizia già la sua missione di Precursore. Il calendario liturgico tiene conto della narrazione evangelica che colloca la Visitazione entro i tre mesi fra l’Annunciazione e la nascita del Battista (Lc 1, 56).

(dal PROPRIO DEI SANTI della Chiesa di Milano secondo il rito romano)

Martirologio Romano, 31 maggio: Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, quando venne da Elisabetta sua parente, che nella vecchiaia aveva concepito un figlio, e la salutò. Nel gioioso incontro tra le due future madri, il Redentore che veniva santificò il suo precursore già nel grembo e Maria, rispondendo al saluto di Elisabetta ed esultando nello Spirito, magnificò il Signore con il cantico di lode.