lunedì 7 febbraio 2011

Le reliquie di San Sostene martire di Calcedonia


sacra urna con le reliquie ex ossibus
Basilica di S. Eufemia in Piacenza





"Anche quando l'anima non è più presente, c 'è una forza nei corpi dei santi".
(san Cirillo di Alessandria)

Nella stesura del libro “Sostene di Calcedonia. Testimone di Cristo” non avevo notizie circa le reliquie del Martire.

A dire il vero avevo sempre venerato una reliquia del Santo custodita nella Parrocchia di S. Maria del Monte in San Sostene (CZ).

Nella mia precedente ricerca e poi successivamente ho scoperto tracce del culto del S. Martire, nei seguenti luoghi:

o       Roccella Jonica (RC), loc. S. Sostene, chiesa omonima
o       San Sostene (CZ), Parrocchia di S. Maria del Monte
o       Mili San Pietro (ME), santuario di San Sostene
o       Waterford (NJ – USA), Saint Anthony Church
o       Piacenza, Basilica di Santa Eufemia
o       Irsina (MT), Duomo

Questi sono i luoghi più significativi con tracce del culto del Martire di Calcedonia.

Diversamente invece si può dire circa l’iconografia del Santo. Tranne Roccella Jonica e Irsina, gli altri centri del culto hanno una ricca testimonianza iconografica.

In modo particolare la Basilica di Santa Eufemia in Piacenza è quella che contiene anche opere pittoriche che ritraggono il compagno di martirio, cioè San Vittore di Calcedonia. Il quale è anche raffigurato in una statua di gesso – 35 cm - di proprietà dell’autore.

Ritorniamo però alla questione delle reliquie.

Nella Parrocchia di S. Maria del Monte in San Sostene (CZ) c’è un reliquiario ligneo antropomorfo (braccio) con all’interno una reliquia ex ossibus del Martire. Il cartiglio contenuto afferma: “POLLEX S. SOSTHENIS M.”



santa reliquia ex ossibus
Parrocchia di S. Maria del Monte in San Sostene (CZ)



Secondo la Relazione di Bianca Capone Ferrari presentata al 22° Convegno di Ricerche Templari curato dalla L.A.R.T.I. il 25 e 26 settembre 2004 a Trieste, anche a Irsina (MT) ci sono tracce di reliquie dei Santi martiri calcedonesi.

Infine la più sorprendente scoperta è quella relativa a Piacenza, presso la Basilica di Santa Eufemia.

Scrive nel 1881 il beato Giovanni Battista Scalabrini in una lettera autografa in occasione della ricognizione delle reliquie di santa Eufemia:

“il 7 del suddetto mese di gennaio abbiamo posto in quell’urna le stesse reliquie prelevate dall’Arca in Pietra, che nel gennaio dello stesso scorso anno 1880, in occasione della Sacra Visita Pastorale, trovammo situata sotto l’Altare Maggiore del medesimo Tempio dalla parte del coro e nella quale abbiamo eseguito la ricognizione canonica di quelle reliquie, conservate con alcuni resti dei Santi martiri Sostene e Vittore.
Vi sono reliquie e con pezzetti di ceneri della Santa e dei suddetti Santi.
Il 10 di questo mese la stessa arca in Pietra è stata posta nel luogo primitivo …. 29 maggio 1881. Giovanni Battista Vescovo”
Questa lettera documenta così la presenza delle reliquie di San Sostene a Piacenza

Ma poi… È sempre il beato vescovo Scalabrini che nel suo discorso, tenuto il 9 gennaio 1881, a conclusione dei festeggiamenti per la ricognizione delle reliquie di Santa Eufemia, afferma:

“(Eufemia) Sappiamo che molti guadagnò Essa alla fede di Cristo durante la vita, e tra essi Sostene e Vittore, dei quali troviamo insigni reliquie nell’urna istessa della martire, come ci narrava la tradizione e le memorie storiche dei nostri padri”

Ad oggi l’urna delle Sante Reliquie è posta nel luogo dove la ripose il beato Giovanni Battista Scalabrini.

Infine una piccola ed insignificante reliquia ex linteis è custodita dall’autore, e proviene dal reliquiario di San Sostene nel paese omonimo del catanzarese.

Concludo con un pensiero di S.S. Benedetto XVI:

“Le reliquie (dei santi) ci indirizzano a Dio stesso: è Lui infatti che con la forza della sua grazia, concede, ad esseri fragili, il coraggio di testimoniarlo davanti al mondo. Invitandoci a venerare i resti mortali dei santi e dei martiri, la Chiesa non dimentica che in definitiva si tratta di povere ossa umane che appartengono a persone visitate dalla potenza viva di Dio. Le reliquie sono tracce di questa presenza invisibile ma reale che illumina le tenebre del mondo, manifestando il regno dei cieli che è dentro di noi. Esse gridano con noi e per noi: “Maranathà!”, “Vieni Signore Gesù”.








Bibliografia

- AA. VV. - Biblioteca Sanctorum (Enciclopedia dei Santi) – Voll. 1-12 e I-II appendice – Ed. Città Nuova
- Archivio Parrocchia San Pietro in Mili, S. Pietro Superiore (ME)
- Archivio Parrocchia Santa Maria del Monte “Pignatelli”, S. Sostene (CZ)
- Bianca Capone Ferrari - Relazione presentata al 22° Convegno di Ricerche Templari curato dalla L.A.R.T.I. il 25 e 26 settembre 2004 a Trieste - dal Sito Web di Irsina.net
- Bollandisti , Acta Sanctorum Septembris, Tomus III , p. 488
- C.E.I. - Martirologio Romano - Libreria Editrice Vaticana – 2007 - pp. 1142
- Corrao Gaia – Eufemia. Una ragazza martire per Cristo: supplemento a “Il Nuovo Giornale”, settimanale diocesano di Piacenza-Bobbio” – n. 32, 15 settembre 2006
- D. M. Grenci - I. Coletti, San Sostene martire, dattiloscritto
- Enciclopedia Cattolica, Città del Vaticano, Vol. II, pp. 954-957
- Grenci Damiano Marco - “Sostene di Calcedonia. Testimone di Cristo”, pp. 140, 30 illustrazioni in b\n, Ed. Tip. Rossini (Busto Arsizio - VA).
- Grenci Damiano Marco – Archivio privato iconografico e agiografico: 1977 – 2011
- Jacopo da Varagine, Leggenda Aurea, Libreria Editrice Fiorentina, Voll. 2, pp. 630- 632
- Lupoli Michele Arcangelo - Novena in onore di Santa Eufemia vergine e martire calcedonese, protettrice della città di Montepeloso (Irsina) – Ed. Comitato Feste Patronali, 2000
- Parrocchia di Sant’Eufemia. Istituto Paritario sant’Eufemia – Sant’Eufemia e la Basilica a lei dedicata: testimonianze di fede, storia e arte – Ed. Parrocchia di Sant’Eufemia, 2003
- Parrocchia San Pietro Apostolo Mili San Pietro (ME) – Vivere San Sostene – opuscolo in proprio, 2007
- Racco - Scali, Guida a Roccella Jonica, Ed. Brenner
- RR. PP. Benedettini - Parigi, Vies des Saintis et des Bienheureux, Ed. Letouzey et Ane, 1952, Tome IX, pp. 199. 338-341
- Vita dei Santi - San Sosteno, discepolo di San Paolo – pp. 1139-1140