martedì 20 settembre 2011

Ecco il dono per il quarantesimo che imploriamo!





Quarantenni di fondazione è l’occasione per ripensare la storia di un popolo. Un Volto ha segnato il suo cammino: è il Volto di Crocifisso che in quarant’anni di vita ecclesiale abbiamo guardato, baciato e venerato. Egli ha raccolto i nostro sguardi, le nostro preghiere, la nostra gioia e le nostre lacrime. Questo Volto di Cristo, domenica 25 settembre alle ore 10.30 uscirà dalla Chiesa di San Paolo, per la prima volta – da quando arrivò nel 1971 - e a Lui saranno mostrate le vie, le case, il popolo di San Paolo che per 40 anni si è recato da Lui. Ora è Lui ad essere portato lì dove abitiamo, camminiamo, viviamo il quotidiano, per dire al Crocifisso: “Tu ci sei necessario”. È necessaria la Sua presenza non solo all’interno dei gesti di culto e dei precetti religiosi ma Tu, o Cristo, sei necessario nel nostro quotidiano, nel nostro essere, nel nostro oggi.

Questo è il desiderio che muove questo gesto di fede, la processione di domenica 25 settembre, affinché questo anniversario di fondazione smuova le cosciente a questa necessità. Egli il “solo vero Maestro delle verità recondite e indispensabili della vita, per conoscere il nostro essere e il nostro destino, la via per conseguirlo”; Egli è il “Redentore nostro, per scoprire la nostra miseria morale e per guarirla; per avere il concetto del bene e del male e la speranza della santità”; Egli è il “Fratello primogenito del genere umano, per ritrovare le ragioni vere della fraternità fra gli uomini, i fondamenti della giustizia, i tesori della carità, il bene sommo della pace”: Egli è il “grande Paziente dei nostri dolori, per conoscere il senso della sofferenza e per dare ad essa un valore d’espiazione e di redenzione”; Egli è il “Vincitore della morte, per liberarci dalla disperazione e dalla negazione e per avere certezza che non tradisce in eterno”; Egli è il “Cristo”, “il Signore”, o”il Dio con noi, per imparare l’amore vero e per camminare nella gioia e nella forza della carità, la via faticosa, fino all’incontro finale”.

Per questo vogliamo gridare in questo quarantesimo “Tu ci sei necessario”.

Ascolta la nostra supplica Signore e donaci in risposta un regalo: possa la comunità parrocchiale gioire per il germogliare di sante vocazione alla vita religiosa e sacerdotale.
Ecco il dono per il quarantesimo che imploriamo!






PARROCCHIA SAN PAOLO
Brugherio (MB)
25 settembre 2011, ore 10.30


CRONOTASSI dei PARROCI
p. Michele (1971), defunto
don Gianni (dal 1982)
don Vittorino (dal 2009)

Nessun commento: